Ennesima aggressione ad un collega: subito misure concrete
Professione
17-10-2025 13:06
La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Pisa esprime la più ferma condanna e la più profonda indignazione per l'inaudita aggressione subita da un giovane medico specializzando nel reparto di Ostetricia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Questo episodio non è solo un crimine contro un collega, ma un attacco a tutti coloro che, ogni giorno, dedicano la propria vita alla salute dei cittadini, spesso in condizioni di stanchezza e stress.
Esprimiamo la nostra totale solidarietà al collega aggredito.
Un ospedale non è una terra di frontiera dove il personale sanitario deve operare sotto la minaccia della violenza.
La FIMMG Pisa chiede che sia immediatamente posta in essere ogni iniziativa necessaria a garantire che la sicurezza negli ambienti di lavoro sanitari non sia più un'opzione, ma un diritto fondamentale.
A tale scopo chiediamo :
Potenziamento immediato dei presidi di sicurezza nei reparti a più alto rischio, con personale dedicato e visibile.
Applicazione rigorosa e senza sconti delle pene previste per chi aggredisce il personale sanitario, affinché la certezza della pena sia un deterrente concreto.
Implementazione di protocolli operativi che proteggano i medici e gli operatori sanitari durante l'espletamento delle loro funzioni, soprattutto in contesti ad alta tensione emotiva.
FIMMG Pisa