Covid-19: FIMMG e SIMG protocollo di prevenzione

Clinica
23-02-2020 10:57

La salute di tutti dipende da tutti

Cittadini, operatori sanitari ed Istituzioni sono chiamati alla massima responsabilità e a comportamenti corretti e scientificamente guidati per salvaguardare la salute pubblica.
Per limitare le occasioni di contagio occorre evitare il più possibile che i pazienti con sintomi respiratori debbano recarsi presso gli studi sul territorio o nei servizi sanitari come PS, Continuità Assistenziale e studi dei medici di medicina generale. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le occasioni di contatto tra pazienti che presentano sintomi compatibili con un sospetto di un' affezione respiratoria di probabile origine virale suggestiva per Covid-19 ed altri pazienti e di salvaguardare gli operatori sanitari. Covid-19 è molto contagioso, ciascuno deve fare la propria parte: cittadini operatori sanitari, istituzioni. In caso di sintomi influenzali, anche di una febbre non troppo alta, è opportuno non recarsi dal medico di famiglia o alla sede della continuità assistenziale, ma restare a casa e chiamare il medico di famiglia o di continuità assistenziale che gestirà il caso con le indicazioni opportune. A tutti i medici della medicina generale è stata fornita scheda di triage telefonico da utilizzare per porre ai pazienti, sospetti di un contagio da Covid-19, domande con le quali fare una prima valutazione e dare le indicazioni del caso.

SCARICA LA SCHEDA DI VALUTAZIONE

particolarmente efficace dal punto di vista comunicativo l'intervento su rai 1 della collega dottoressa Carla Bruschelli, MMG di Roma.